Dalla cartella di Google Drive scegli "Scarica" - freccia in basso (Appare la freccia e la scritta "Scarica" andando con il cursore del mouse sulla riga del File Gestione Rapporti_ver 53.xlsm, in alternativa vai sui tre puntini a destra "Altre azioni" e clicca per far apparire il menù a tendina e poi seleziona "Scarica") Una volta eseguito il download del programma è probabile che Excel blocchi le macro. Per sbloccare le macro (essenziali per il suo funzionamento), prima di avviare il Gestionale fai click con il tasto destro del mouse sul programma scaricato nella cartella di download del PC e seleziona nel menù a tendina la voce Proprietà. Aperto Proprietà nella pagina Generale, clicca su Annulla blocco in fondo a destra. A questo punto poi avviare il Gestionale. Sei hai un Anagrafica di partenza vedi il Manuale Utente che ti mostra come caricare i dati, altrimenti puoi generare un Anagrafica scaricando una copia da Moduli Forms, in alternativa puoi inserire i proclamatori manualmente con il pulsante Aggiungi Proclamatore (+)
CON GOOGLE DRIVE. NOVITA' dalla V. 53: Una volta scaricato il Gestionale e avviato (con Anagrafica o senza, vedi video tutorial) è possibile agganciarsi alla cartella condivisa 'File Gestione Rapporti' con Google Drive (in alternativa a Dropbox) per ottenere i file per il funzionamento e per l'aggiornamento del Gestionale (vedi il Changelog novembre 2025 per una spiegazione passo-passo di come ottenere la condivisione della cartella su Google Drive).
Se hai bisogno di aiuto, per favore, compila questo breve modulo, così potrai entrare a far parte della community e ricevere assistenza gratuita da parte mia all'utilizzo del Gestionale (sarà un piacere potersi conoscere).
CON DROPBOX: Il Gestionale si aggancia, in alternativa a Google Drive, a una cartella di sola lettura su Dropbox, denominata "File Gestione Rapporti". Per ottenere la condivisione compila, per favore, questo breve modulo (La compilazione del modulo è facoltativa ma iscrivendoti puoi entrare a far parte della community e ricevere assistenza gratuita all'utilizzo del Gestionale).
Il Gestionale funziona anche su PC MAC, tuttavia al momento non funziona con Office per MAC. Per girare su MAC, Gestione Rapporti necessita di un ambiente Microsoft Windows dedicato e ovviamente Microsoft Office per PC Windows (è possibile acquistare Microsoft Office 2021 Professional Plus (PC) a meno di 20,00 euro, vedi BUY-KEYS.COM). Sì può dedicare una partizione del disco o una chiavetta usando Boot Camp, oppure con software di virtualizzazione come Parallels Desktop for MAC (ti rimando a una spiegazione da parte di Salvatore Aranzulla per Boot Camp e sempre di Salvatore Aranzulla per Parallels Desktop for MAC) .